Vai al contenuto

8x5x1000xChi?

17 Maggio 2012

Maggio: tempo di denuncia dei redditi, e conseguente pubblicità per destinare l’8 per 1000 alla Chiesa Cattolica!

Definizione da Wikipedia:

Con il nome di otto per mille viene definito il meccanismo, introdotto nel 1985, con cui lo Stato italiano ripartisce, in base alle scelte dei contribuenti, l’8 dell’intero gettito fiscale ricavato dall’IRPEF fra lo Stato e diverse confessioni religiose. La legge[1] stabilisce gli ambiti nei quali i soggetti beneficiari dell’otto per mille possono impiegare i fondi ricevuti.

Vi elenco le scelte obbligate dei contribuenti:

Domanda: apparte lo stato che si prende già il restante 992 x 1000, gli altri perchè non si fanno “sostenere” dai propri “sostenitori” volontari?

La scelte è ardua, l’anno scorso non ho scelto, non sono arrivata preparata.

Quindi il mio otto per mille è stato suddiviso comunque a questi destinatari (non tutti) in proporzione alle scelte di quelli che hanno espresso la loro preferenza che, guarda caso è rappresentata per la maggior parte dalla Chiesa Cattolica!

Se vi interessa approfondire l’argomento leggete qui:

http://www.ottomille.it/otto_per_mille.html#comefunziona

Invece il 5 x 1000 è un po’ più democratico, se non altro ci sono tantissime opzioni.

Sempre che mi convenga fare la denuncia dei redditi, il mio cinque per mille andrà qui: A.U.C.L.A. (cod. fis. 91033480541), almeno li conosco.

http://www.aucla.it

2 commenti leave one →
  1. 17 Maggio 2012 15:51

    Io li do alla chiesa valdese che almeno ci dicono cosa ci fanno. Che il pipistrello, coi miei soldi, ci si comperi un tacco delle sue scarpine di Prada mi rompe altamente il.

    • 18 Maggio 2012 11:38

      eh eh! tra l’altro la chiesa valdese ha scelto (?) di non partecipare alla ridistribuzione del “non destinato” in base alla percentuale, ma è sempre una chiesa, che si autoalimenti pure quella!
      sta a vedè che me tocca de sceglie lo Stato!

Lascia un commento